ObesitÀ, banding gastrico laparoscopico, sleeve gastrectomy, by-pass gastrico, diversione biliopancreatica, chirurgia laparoscopica

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:
Prof. Francesco Domenico Capizzi, Primario
chirurgia@profcapizzi.it

INFORMAZIONI, 
PRENOTAZIONI, 
VISITE E RICOVERI
OSPEDALIERI URGENTI
E ORDINARI:


- Informazioni e prenotazioni: 3924809141 / 3931273530
- Linea diretta con il Prof.Capizzi: 3385356943
 


PER INTERVENTI CHIRURGICI CON
ASSICURAZIONI PRIVATE CONTATTARE:

Prof. Francesco Domenico Capizzi
chirurgia@profcapizzi.it

 

 



Parole più ricercate:

Obesità Banding gastrico laparoscopico By-pass gastrico Chirurgia Metabolica Diversione Bilio pancreatica chirurgia mininvasiva chirurgia bologna Interventi obesità Cure obesità Sleeve gastrectomy laparoscopica Chirurgia Laparoscopica

Banding Gastrico Laparoscopico,
Bendaggio Gastrico Laparoscopico

Che cosa è il Banding laparoscopico regolabile e reversibile

Un anello (Lap Band) di materiale inerte viene posto a circondare la parte alta dello stomaco. E' collegato ad un piccolo serbatoio posto nel grasso sottocutaneo in modo da poter regolare l' anello stesso.
Non sono necessari punti di sutura sullo stomaco, che rimane intatto.
L' intervento viene eseguito in laparoscopia attraverso 5 fori di 1 cm. ciascuno.
Il Banding gastrico, a differenza della gastroplastica, è completamente reversibile senza lasciare alcuna traccia: in caso di bisogno l' anello può essere asportato sempre in laparoscopia.

Durata dell' intervento chirurgico: 40 minuti
Degenza: 1 o 2 giorni
Alimentazione: al risveglio viene ripristinata Al momento della dimissione si prescrive una dieta per 2 settimane. Dopo 3-4 settimane è possibile si ricordi di assumere piccoli bocconi, di masticare lentamente preferendo cibi solidi.
Controlli: * Da stabilire a seconda dei casi e delle necessità.

I vantaggi del Bending Gastrico (Bendaggio Gastrico):

- Accesso mininvasivo laparoscopico.
- Regolazione esterna del bendaggio, lo stomaco rimane intatto.
- Rimozione laparoscopica del bendaggio.
- Completa reversibilità.
- Degenza breve.

Per curare l' obesità preferiamo il bendaggio gastrico per via laparoscopica possibile nell' 80% dei casi. L' intervento consiste nel posizionamento di una benda regolabile attorno alla parte superiore dello stomaco, che viene stretta come una cintura costituendo una sacca gastrica ridotta di volume, per cui i pazienti operati sono costretti a ridurre la copiosità dei pasti garantendo una fisiologica perdita di peso. Il bendaggio gastrico può essere regolato attraverso un dispositivo sottocutaneo garantendo l' efficacia del trattamento nel tempo.
Si tratta di un intervento completamente reversibile. Quando il bendaggio non è eseguibile, l' intervento di scelta è la gastroplastica verticale (intervento di Mason), che ha il compito di limitare l' eccessiva assunzione di cibo.

» Ulteriori informazioni
Testi tratti da www.profcapizzi.it | Chirurgia Generale a indirizzo Gastroenterologico e Laparoscopico. Direttore: Prof. F.D. Capizzi